EVARISTO BASCHENIS

Nel Seicento opera in Lombardia un pittore che si specializza in nature morte: Evaristo Baschenis.

Era nato a Bergamo, nel 1617 da una famiglia originaria di Averara (Valle Brembana) Nella sua famiglia c’erano sempre stati pittori, a partire dal  1400.

Fu sacerdote, pittore e musicista. Fatta eccezione per l’unico viaggio a Venezia nel 1647, visse sempre a Bergamo. Coltivò amicizie con diversi pittori, quali il Borgognone ed Eberhart Keilhau. Conobbe probabilmente i precedenti lombardi della natura morta attraverso le opere di Fede Galizia, Panfilo Nuvolone e Ambrogio Figino; studiò i dipinti nordeuropei e forse la pittura del Caravaggio.

Eseguì quasi esclusivamente nature morte, di cui fu uno dei massimi specialisti. Le sue nature morte sono composte da strumenti musicali, libri, spartiti e qualche frutto, definiti nei minimi particolari, immersi in un’atmosfera di immobile silenzio. Caratteristiche principali delle sue tele sono lo straordinario realismo, e la sottile simbologia che rinvia alla vanità delle cose terrene. 

I suoi quadri in un primo periodo sono impostati su schemi compositivi semplici, con pochi oggetti, colori scuri e con poche variazioni cromatiche. Più tardi (1660-1670), le immagini si fanno più ricche e complesse,  i colori più luminosi. Il Trittico Agliardi (Bergamo, collezione privata) è considerato il suo capolavoro. Non è una natura morta in senso stretto, perché vi sono inseriti i ritratti di suonatori, uno dei quali è un suo autoritratto alla spinetta. Sue opere sono visibili a: Milano (Brera), Bruxelles (Musées Royaux des Beaux Arts) e a Bergamo (Accademia Carrara).

Se vuoi vedere altri dipinti:  https://www.youtube.com/watch?v=2EQWpPVeEko

Se ti interessa la storia dei pirttori della sua famiglai: http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/sitogino/personaggi/baschenis.html

pensavo che..

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...