La fotografia

fotografia: STORIA (lavoro in corso: le classi terze latitano…)
GENERI (provvisorio) :http://ioannilli.altervista.org/lavori/generifotograficiioannilli.pdf
fotografia: AUTORI Sebastiao Salgado e Franco Fontana

bw1

bw2

bw3

bw4

bw5

bw6

————————————————————————————————————————–

salgado1salgado2

 

salgado 7

salgado 12

slagado 202

salgado 26genesis salgado

 

Interviste a Salgado :

http://www.repubblica.it/cultura/2014/01/30/news/salgado_la_mia_lettera_d_amore_alla_terra_scritta_con_le_foto-77261678/

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/09/13/lincontromaestri44.html

Per vedere altri sui lavoei collegati al sito di Amazonas Image: http://www.amazonasimages.com/qui-sommes-nous?PHPSESSID=59073cf2b6781f50f489f0428db896d6

 ————————————————————————————————————————–

fontana1

fontana 2

fontana12

fontana 18

fontana 23

 

fontana26

Se vuoi puoi vederlo al lavoro in questo video:

————————————————————————————————————————–

fotografia: esercizi

ESERCIZIO: PERCORSI MAGICI
(esercizio riportato in Bersi Ricci,Guardare, Capire, Fare ed. Zanichelli testo adottato nelle classi terze Sedrina)

Questo esercizio è utilizzato dal fotografo Alberto Terrile per i suoi corsi di fotografia. Consiste nell’assegnare ai suoi allievi un tema specifico (ad esempio: colore rosso) e nell’invitarli ad aggirarsi per la città fotografando tutto ciò che può avere attinenza col tema dato. In questo modo si presta maggiore attenzione a quello che ci circonda, che di solito guardiamo solo distrattamente. Si comincia cioè a “vedere” realmente il mondo, per poterlo “fotografare”

Prova anche tu. L’insegnante ti assegnerà un tema (un colore, le line curve, la luce, le ombre, le superfici, ecc.) e con uno o due compagni, perchè da soli non è divertente, vai in giro. Quando incontri qualcosa che attira la tua attenzione e che può essere messo in relazione al tema, fotografa. Prova più varianti: inquadrature, distanza, colore o bianco e nero, ecc. Porta a scuola le tue immagini in file su chiavetta USB. Per avere delle idee prova a riguardare le foto di Fontana. Di seguito puoi vedere alcuni lavori di tuoi compagni.

 

movimento1movimento 2

movimento 4movimento 5

Adesso prova anche tu. Non è proibito utilizzare in ripresa tutte quelle fantastiche app di cui il tuo smartphone può essere dotato, nè di ritoccare le immagini al pc: basta dirlo. Qui sotto puoi vedere alcune immagini scattate dai tuoi compagni.

ESERCIZIO 3 – FOTORITOCCO E FOTOMONTAGGIO

Con il PC e con programmi di grafica, anche molto semplici, puoi modificare le tue fotografie in mille modi. Per esempio con “raccolta foto” presente in Windows, puoi ritagliare e migliorare alcuni parametri delle fotografie (esposizione, colore..)  , applicare alcuni semplici effetti, condividere le immagine sui social… “Paint”,  ti permette molte cose, per esempio puoi fare dei semplici fotoritocchi o fotomontaggi come questi.  Si tratta di tovare alcune fotografie, ritagliare alcuni particolari da una e incollarli sull’altra e … i dinosauri arrivano sotto i ponti di Sedrina o gli alieni vanno alle terme con il disco volante! Prova anche tu e consegna all’insegnante  le tue immagini come file su USB o via mail (prendilamatita@gmail.com) . Se vuoi un programma grafico più completo sarica Gimp: è gratuito e legale e fa tantissime cose. Oppure cerca sul WEB : ci sono tantissime altre possibilità, comprese le app per il tuo smartphone .

finito

FASI DEL LAVORO

FINITO 2 (1)FASI DEL LAVORO

pensavo che..

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...