esercizi- esercitazioni in corso

Scheda analisi  film\documentario “il sale della terra”   :

Classe   …………. DATA……………..

Nome e cognome dei componenti del gruppo …………………………………………………………………..

-Titolo, anno di produzione, durata, premi importanti

-Chi è il regista? Aggiungi alcune informazioni e la filmografia essenziale

-Qual è l’argomento centrale del documentario.

-Quali sono gli altri temi secondari/complementari trattati dal documentario (esempi: l’amore, la guerra, la giustizia,  la giovinezza,  la vecchiaia, l’incomprensione, il desiderio di successo, il destino, la natura, l’ambizione personale, la violenza, la famiglia, il futuro, il lavoro, la condizione umana, i problemi sociali, …)

-Il titolo offre qualche informazione utile alla comprensione del tema o dei temi trattati ?

-Elenca tempi\vicende storiche e luogo\luoghi geografici in cui sono collocate le  varie parti del documentario

-Descrivi il protagonista: nome,informazioni essenziali, personalità (cosa fa, carattere, abitudini, sentimenti, idee , convinzioni. Ca 200 parole-corrispondenti a 20 righe ) 

-Individua alcune parole chiave nel documentario (minimo 3), poi scegline una e scrivi una breve  “ricerca” (definizione tratta dal vocabolario, qualche dato, collegamenti con cose che hai visto o studiato in altre materia)

-Esiste una scena che ti è rimasta particolarmente impressa? Per quali motivi?

-Come si conclude il film? Ha un messaggio positivo\ottimistico o negativo\pessimistico?  

-Per quale motivo\i  consiglieresti o non consiglieresti la visione del documentario ad un tuo coetaneo? (ca 100 parole-corrispondenti a 10 righe)

-Dai una valutazione al documentario che hai visto, dando un punteggio da 1 a 10.

-Senza fare nomi, date una valutazione condivisa al contributo che ciascuno dei membri del gruppo ha dato alla stesura di questa relazione. Da  1 a 10

– componente a ………….

– componente b ………….

– componente c……………..